Farmacia di Modena rifiuta spedizione: “In Sardegna no, prima i nostri pazienti”

Il medicinale da spedire si chiama Pylera: è un mix di antibiotici che si usa nella fase tre della cura contro Helicobacter pylori, quando appunto il batterio che colpisce il muco gastrisco è molto resistente. La terapia, in pastiglie, dura dieci giorni. Ma in Sardegna non si trova. Per questo una ragazza del Sarrabus, che ha scritto alla nostra Redazione, lo ha chiesto a una farmacia di Modena, dove risultava disponibile.

I fatti sono accaduti ieri sera. Racconta la giovane: “Nel primo pomeriggio, quando in nessuna farmacia di Cagliari sono riuscita a trovare il Pylera, ho cercato su Internet trovandolo in vendita a Modena. Quindi ho chiamato. Mi ha risposto un signore molto gentile, il quale mi ha confermato non solo la disponibilità del medicinale, ma anche la spedizione in tempi brevissimi. Mi ha solo chiesto di fornirgli l’indirizzo di una farmacia a cui recapitarlo, non essendo ammessa la possibilità di un invio a un privato”.

Insomma, la ricerca del Pylera, che è in commercio solo dal 2016, sembrava conclusa e con lieto fine. “Ma quando ho richiamato Modena per dare loro l’indirizzo della farmacia di Cagliari a cui fare la spedizione, il signore ci ha ripensato. E mi ha detto: ‘No, in Sardegna no, il medicinale ci serve per i nostri pazienti. Io non so – conclude la giovane del Sarrabus – in quale malattia sociale inquadrare il caso. Di certo siamo davanti a un altro inqualificabile episodio di degrado culturale, semrpre più diffuso nella nostra Italia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share