Falso assistente fiscale truffa duecento persone. Denunciato un 62enne

È riuscito a truffare più di duecento persone un 62enne di Sarroch che si spacciava per operatore di un Caf (Centro assistenza fiscale), specializzato nel disbrigo pratiche dell’Inps. In realtà, l’uomo non aveva alcun titolo per operare ed è per questo motivo che i carabinieri lo hanno denunciato per “violazione dei divieti imposti agli istituti di patronato e di assistenza sociale”. A questo si aggiunge anche il fatto che l’uomo percepiva il reddito di cittadinanza senza averne diritto.

L’uomo avrebbe truffato i clienti che si erano rivolti a lui per sbrigare pratiche Inps e avevano pagato acconti tra i 40 e i 100 euro senza però ottenere nulla. Le indagini dei carabinieri di Monserrato sono partite alcune settimane fa dopo le querele presentate dalle vittime. I militari si sono messi alla ricerca del truffatore, individuando prima l’ufficio fasullo a Cagliari, chiuso per morosità, e poi quello di Monserrato.

Guarda il video

Il 62enne non risultava iscritto ad alcun albo professionale e non era assistito da un referente preparato, nonostante questo, secondo quanto accertato dagli investigatori, agli occhi delle vittime sembrava affidabile. Per convincerli, infatti, aveva allestito perfettamente gli uffici, con targhe all’ingresso, manifesti, brochure illustrative, ricevute in bianco o fittiziamente già trasmesse all’Inps, con addirittura le intestazioni di diversi patronati e centri di assistenza fiscale.

Ottenuto l’acconto il truffatore non rispondeva alle richieste e non informava più gli utenti dell’iter della pratica. I carabinieri hanno perquisito l’ufficio di Monserrato trovando più di 200 mandati di rappresentanza e di assistenza fiscale da parte di altrettanti cittadini ignari di essere finiti nelle mani di un truffatore. I carabinieri hanno inviato una dettagliata relazione in Procura e intanto chiedono ai cittadini che pensano di essere stati raggirati di contattare il comando di Monserrato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share