A Capoterra false fatture per 5 milioni. Denunciate 2 società di trasporto merci

“Un meccanismo fraudolento” messo in atto grazie ad “altre aziende compiacenti”. Lo scrive in una nota la Guardia di finanza che, attraverso il Nucleo di polizia tributaria, ha scoperto un giro di fatture false per un importo di quasi cinque milioni di euro. Le due società che emettevano i documenti taroccati hanno sede nel Nord Italia; sono invece sarde le due imprese che se ne avvantaggivano, entrambe operative a Capoterra nel settore del trasporto merci. Ma ancora una volta dal Comando provinciale del capoluogo non forniscono i nomi delle aziende finite nel mirino vista l’assenza di misure cautelari emesse.

Nel dettaglio delle cifre, le fatture false emesse ammontano a 4.823.827 euro, ciò che ha comportato un mancato versamento dell’Iva pari a 1.060.440 euro. Stando alla ricostruzione delle Fiamme gialle, questo giro di “operazioni inesistenti” serviva “per abbattere gli utili derivanti dall’esercizio della propria attività d’impresa”. Di qui la “simulazione di rapporti di sub-appaltato con lo scopo di giustificare i costi mai sostenuti”.

I titolari delle società interessate alle verifiche della Finanza sono stati segnalati alla Procura di Cagliari. Due le ipotesi di reato: emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e occultamento di documenti contabili obbligatori. Quattro gli anni di imposta oggetto delle verifiche: le false fatture sono state emesse tra il 2014 e il 2017.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share