Esenzioni ticket sanitari, ecco i furbetti: indagini finanza a Muravera e Sardara

Sono stati segnalati alle Asl di competenza due ‘furbetti’ del ticket sanitario. Nei due casi gli uomini della Guardia di finanza dopo controlli e indagini volte alla tutela della spesa pubblica hanno individuato i responsabili: entrambi usufruivano delle esenzioni dei ticket sulle prestazioni sanitarie a cui non avevano diritto.

A Muravera le Fiamme gialle hanno individuato un residente nel comune di Castiadas che ha indebitamente usufruito di esenzioni dal pagamento dei ticket relativi a diverse prestazioni sanitarie fruite nel corso dell’anno 2014. I finanzieri hanno riscontrato che il soggetto controllato risultava in realtà godere di una situazione economica ben al di sopra dei limiti previsti per l’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, usufruendo così indebitamente dell’agevolazione a fronte degli esami clinici ricevuti presso strutture pubbliche e convenzionate per un importo complessivo pari a 454,88 euro.

A Sanluri, invece,  hanno individuato un soggetto residente nel Comune di Sardara che ha usufruito così indebitamente dell’agevolazione a fronte degli esami clinici ricevuti presso strutture pubbliche e convenzionate per un importo complessivo pari a 609 euro. Il responsabile della violazione è stato segnalato alla locale Prefettura per l’applicazione della sanzione amministrativa pari a 1.827 euro (il triplo della somma indebitamente percepita) oltre che alla restituzione della somma non spettante.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share