Escursionisti si perdono a Cala Biriola, coppia salvata dai vigili del fuoco

Una giovane coppia di escursionisti del Sassarese è stata salvata ieri sera a Cala Biriola, nel Comune di Baunei, dai Vigili del fuoco di Tortolì. I due ragazzi, dopo essersi persi e aver lanciato l’allarme, sono stati raggiunti dall’elicottero Drago 61 del reparto volo di Alghero e recuperati col verricello. I due erano provati ma in buone condizioni di salute.

Un salvataggio spettacolare quello dei due giovani fidanzati del Sassarese recuperati ieri sera con un verricello nella costa di Baunei, in Ogliastra, da un elicottero dei Vigili del fuoco. La coppia – lui di 25 anni, lei di 20 – probabilmente inesperta, era partita in mattinata da Florinas per raggiungere le acque cristalline di Cala Biriola, dove poi sono arrivati a piedi in seguito a una breve escursione. Ma durante il tragitto si sono allontanati dal sentiero e dopo qualche ora di camminata erano disorientati e persi all’interno di una pietraia.

Un posto impervio senza nessun segnale telefonico per poter dare l’allarme. Intorno alle 15.30 le urla dei due fidanzati sono state sentite da un diportista che solcava le acque di Cala Biriola a bordo della sua imbarcazione. E’ stato l’uomo a dare l’allarme al 115 e ad attivare due squadre a terra dei vigili del fuoco del distaccamento di Tortolì e l’elicottero che si è alzato in volo dalla base di Alghero. Difficile per pilota e colleghi avvistare i due fidanzati in mezzo alla vegetazione fitta. Ma loro capiscono immediatamente che quell’elicottero li sta cercando e iniziano ad agitare gli asciugamani.

Così sono stati individuati e recuperati attraverso un verricello in un’operazione complicata che è durata più di un’ora. L’elicottero dei Vigili del fuoco li ha poi trasportati all’ospedale San Francesco di Nuoro per accertamenti. Al personale sanitario dell’ospedale nuorese, sono apparsi provati da tante ore passate sotto il sole e dallo spavento di non riuscire a tornare, ma in buone condizioni generali. Così in serata sono stati dimessi e hanno potuto fare rientro a casa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share