Escursionista bloccata in una gola: 51enne soccorsa nella notte a Dorgali

Bloccata in una gola tra i monti di Dorgali dopo un infortunio e salvata in piena notte sotto la pioggia. Si è conclusa fortunatamente con un grande spavento la disavventura capitata a un’escursionista 51enne di Simaxis che domenica si è avventurata tra i monti di Dorgali in un percorso di calate in corda assieme a un gruppo di amici. La donna dopo un primo salto si è infortunata a un gamba rimanendo bloccata tra le rocce nella codula di Bidighinzos. Sono stati i suoi compagni ad allertare il 118 che poi ha girato l’allarme al Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico della Sardegna (Cnsas).

Dalle stazioni dell’Ogliastra e di Nuoro è partito un team di nove tecnici per gestire l’emergenza. Gli specialisti sono arrivati sul posto dopo due ore e mezza di camminata a causa di alcune indicazioni errate sulla localizzazione dell’incidente. Una volta arrivati hanno immobilizzato la donna su una barella per poi cercare di portarla fuori dalla gola. “Non è stato facile – fanno sapere dal soccorso alpino – il percorso di calate per portarla fuori dalla codula era complesso. Un tentativo di intervento con l’elisoccorso non è andato a buon fine a causa delle avverse condizioni meteo. L’intervento, molto impegnativo per la conformazione del terreno e per la pioggia, si è concluso intorno all’una e trenta di notte”.

[In basso le operazioni di salvataggio]

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share