Escalation di atti di vandalismo a Sindia, il sindaco: “No a giustizia fai da te”

“Non fatevi giustizia da soli ma aiutate gli investigatori a trovare i colpevoli”. Così all’Ansa il sindaco di Sindia Luigi Daga, alle prese con un’escalation di atti di vandalismo, i più gravi all’indirizzo dei luoghi di culto, che stanno preoccupando la comunità. Per gli inquirenti c’è un sospettato: un giovane di 30 anni con problemi psichici che avrebbe messo a segno attentati incendiari, furti di auto, aggressioni contro anziani, episodi di teppismo. L’inchiesta è della Procura di Oristano che nei prossimi giorni darà mandato a un perito per effettuare sull’indagato una perizia psichiatrica.

Il fatto più eclatante, sabato mattina, quando è stato appiccato il fuoco all’altare ligneo della chiesta campestre di San Demetrio risalente al 1600: danni incalcolabili. La sera stessa, il furto della Fiat Punto di un parroco in pensione, Don Antonio Niola, poi ritrovata dai carabinieri. E il 27 gennaio scorso il furto e l’incendio della Opel Corsa di don Salvatore Biccai, il parroco del paese. Dalla stessa auto, secondo gli inquirenti, sarebbe stato sottratto anche il mazzo di chiavi delle diverse chiese di Sindia, compresa quella di San Demetrio. Ma prima ancora, c’era stato l’incendio della cappella del cimitero, dove si celebrano i riti religiosi prima della sepoltura. “Stiamo vivendo una situazione difficile – conferma il sindaco – Spetta agli inquirenti fare luce su questi gravissimi episodi e capire se sono da attribuire alla stessa persona o se alcuni di questi siano indipendenti. Certamente ciò che ci preoccupa di più sono i danni ai luoghi sacri e la violazione dei luoghi di culto, con danni incommensurabili dal punto di vista artistico e storico. Ma c’è anche il problema dell’incolumità dei cittadini che non si sentono protetti. Sono in contatto quotidianamente con i carabinieri – spiega il primo cittadino – e ho parlato nei giorni scorsi con il vice prefetto di Nuoro Vincenzo D’Angelo: ho chiesto aiuto e mi hanno assicurato il loro impegno. Ai miei concittadini rivolgo un appello a non farsi giustizia da sé, ma di segnalare eventuali episodi agli investigatori”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share