Ennesima giornata di fuoco nell’Isola: roghi a Villagrande Strisaili e Dualchi

Ancora una giornata campale per i vigili del fuoco nuoresi sul fronte degli incendi. Dopo il rogo di ieri – che ha interessato un territorio di circa 180 ettari nella zona di Borore, Birori e Bortigali -dal primo pomeriggio di oggi sono attivi due importanti fronti di fiamme nei Comuni di Villagrande Strisaili e Dualchi. Massimo il dispiegamento di forze in campo che vede impegnate tutte le risorse del Comando per arginare le fiamme che si propagano velocemente nel territorio riarso dalle alte temperature registrate. Il comandante Antonio Giordano coordina le operazioni di soccorso in stretto raccordo con la Prefettura di Nuoro. Presso il Comune di Dualchi è stato costituito un posto di comando avanzato con un funzionario che assolve alla direzione delle operazioni di spegnimento in quanto l’incendio avanza minacciosamente verso l’abitato. Sul posto operano quattro squadre dei vigili del fuoco con rinforzi provenienti anche dal Comando di Oristano, mezzi aerei Forestale regionale Forestas e numerosi volontari.

Fiamme anche nelle campagne di Villagrande a ridosso della statale 389, dove stanno operando tre elicotteri della basi militari di San Cosimo, Farcana e Sorgono e due Canadair. La statale al momento non è stata chiusa. Sempre in Ogliastra si è aperto un altro fronte di fuoco ad Arzana dove sono all’opera due elicotteri del Corpo Forestale regionale e un Canadair. Infine i mezzi aerei della flotta regionale e alcuni Canadair stanno cercando di domare le fiamme anche nei comuni di Mandas e Morgongiori nel sud Sardegna, dove altri due incendi sono divampati nel pomeriggio. Ma per la Protezione civile regionale, sono meno preoccupanti dei primi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share