Endometriosi: al Policlinico di Cagliari settimana della consapevolezza

Dal 7 al 13 marzo si svolgerà l’undicesima edizione della Settimana di consapevolezza sull’endometriosi, un appuntamento nato su iniziativa della European endometriosis alliance, una coalizione di associazioni di pazienti sull’endometriosi provenienti da tutta Europa.

Nella settimana, ed in modo particolare per la festa della donna 8 marzo, i medici della clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari accoglieranno dalle 9 alle 13 nei locali del Blocco Q del Policlinico di Monserrato tutte le donne che desiderano informazioni e suggerimenti sulla patologia e sul dolore pelvico cronico, spesso associato alla malattia. Nella Clinica dell’Aou vi è il Centro Endometriosi-Dolore pelvico cronico per accogliere le donne che presentano la patologia: consente un monitoraggio costante della loro malattia e dell’efficacia delle terapie mediche e chirurgiche.

La malattia. L’endometriosi è una malattia diffusa che colpisce le donne in età riproduttiva tanto da essere stata riconosciuta di recente malattia sociale. Si riscontra in oltre il 10% ma è particolarmente frequente nelle donne con problemi di sterilità (35%) e con dolore pelvico (oltre il 30%). La malattia è caratterizzata dal fatto che l’endometrio (il rivestimento interno dell’utero che viene normalmente eliminato ciclicamente con le mestruazioni) si impianta all’interno dell’addome fuori dall’utero invadendo gli organi pelvici tanto da determinare sintomi gravi come sterilità e dolore cronico nelle donne affette.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share