E.On, operai occupano la sala di controllo della termocentrale

Hanno deciso di occupare la sala di controllo della centrale termoelettrica di Fiume Santo dell’E.On i lavoratori, che da ieri notte hanno avviato una serie di scioperi a rotazione contro la decisione dell’azienda di licenziare 120 su 240 dipendenti, e contro il mancato avvio dei lavori per un nuovo gruppo di produzione di energia elettrica. Il clima si è acceso stamattina perché è saltato lo sciopero proclamato degli addetti al gruppo 3, da 320 megawatt alimentato a carbone. La protesta è stata fatta slittare perché uno degli impianti sostitutivi, il gruppo 2, faticava a mettersi in marcia, col rischio di black out nell’Isola.

“I fatti di questa mattina sono di una gravità inaudita. E’ stato negato il diritto di sciopero, un diritto costituzionalmente garantito. L’amministrazione comunale è a fianco dei lavoratori: non è tollerabile che, senza precettazione, si attuino azioni che impediscano a questi ultimi di scioperare”. E’ la presa di posizione del sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, in seguito al blocco dello sciopero nella centrale termoelettrica. “Va verificato l’iter di questo provvedimento che getta nuove ombre sulla vertenza di Fiume Santo. I lavoratori non erano stati precettati e si preparavano quindi a esercitare il loro legittimo diritto a scioperare. Ma questo è stato loro impedito. L’Amministrazione comunale sostiene il diritto dei lavoratori a portare avanti la protesta contro un’azienda che ha tradito i suoi dipendenti, i lavoratori dell’indotto e le istituzioni locali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share