Due anni senza Salvatore Usala, a Cagliari una giornata per il lotta-Tore

Sono passati due anni dal 6 settembre del 2016, quando all’ospedale Marino di Cagliari morì Salvatore Usala, leader coraggioso e irriducibile sul fronte della difesa dei diritti dei malati di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica.  Segretario del comitato “16 novembre Onlus” e di “Viva la vita Sardegna onlus”, Tore Usala è stato per anni una fastidiosa spina nel fianco dell’amministrazione sanitaria sarda. Da quando nel 2004 si era ammalato, non aveva mai perduto un colpo nella battaglia pacifica e dolorosa che era diventata la sua vita. Per ricordarlo, e soprattutto per rilanciare la sua grande eredità, nel tentativo di contrastare un sistema politico ed amministrativo che complica la vita dei disabili, sabato 15 settembre, al Lazzaretto di Sant’Elia, a Cagliari, si terrà una lunga giornata di incontri che vedrà protagonisti le associazioni, i medici, i malati e i loro parenti. Qui il programma completo.

Nella prima parte della giornata è previsto un convegno dal titolo “Storia di un lotta-Tore contro la Sla e malattie altamente invalidanti”, coordinato dalla giornalista Donatella Percivale e che prevede tra gli altri, gli interventi del sindaco Massimo Zedda, dell’assessore Luigi Arru, e di alcuni esponenti del Comitato Tecnico Scientifico Viva la Vita Sardegna che annunceranno la prima borsa di studio intitolata a Salvatore Usala per Tesi di Laurea/Dottorato di Ricerca/Master sulla S.L.A. Dal pomeriggio, a partire dalle 18, spazio anche a momenti di svago, con artisti e musicisti che spaziano dal canto etnico internazionale col gruppo vocale femminile dei “Ritmodìa”, alle canzoni degli anni ’30-’50 di “The Longuettes”, sino ai balli sardi suonati all’organetto dal maestro Pietro Tanda di Sarule e la Band “Nord-Swing-Sud” che racconterà aneddoti e canzoni da Buscaglione a Carosone.

***

Alla storia di Tore Usala – al legame fortissimo che lo univa alla moglie, Giuseppina Vincentelli – è stato dedicato un servizio firmato da Donatella Percivale pubblicato nel numero di novembre-dicembre 2016 di Sardinia Post Magazine.

Qui l’articolo completo Storia di un amore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share