Droga tra Spagna, Roma e Oristano: 58 arrestati, in carcere anche tre sardi

Sono tre i sardi arrestati questa mattina nell’ambito dell’operazione antidroga condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Roma e di quelli territorialmente competenti, in collaborazione con l’U.C.O (Ufficio centrale della Guardia Civil spagnola) e la Questura di Roma: in manette sono finite 58 persone indagate, a diverso titolo, per associazione per delinquere finalizzata ad una serie indeterminata di delitti aggravati dalle modalità mafiose (art. 7 L. 203/91). Le accuse sono numerose: usura, esercizio abusivo del credito, estorsioni, sequestro di persona a scopo di estorsione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita, intestazione fittizia di beni immobili, rapporti creditizi, attività economiche ed imprenditoriali, nonché di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravata dalla transnazionalità. A Oristano è stato arrestato Antonello Cappeddu, 40 anni, mentre a Giampaolo Scintu, 58 anni, di San Nicolò Arcidano, il provvedimento è stato notificato in carcere a Massama dove si trovava già detenuto. A Roma invece è stato arrestato il terzo sardo, Raimondo Ruju, 60 anni, di Burgos, che secondo gli investigatori sarebbe stato il tramite tra gli italiani e i trafficanti colombiani.

In cima alla presunta organizzazione malavitosa, sarebbe stato riconosciuto come il “boss di Montespaccato”, Franco Gambacurta. Per gli inquirenti era un personaggio “rispettato e
riconosciuto anche dagli altri gruppi criminali”. Il suo nome ricorrerebbe in diverse intercettazioni di indagini sulla criminalità romana come in conversazioni del gruppo Carminati in
cui sarebbe individuato come riferimento per quel territorio. Gambacurta era conosciuto nella zona come “l’uomo con la coppola” ed aveva – secondo gli inquirenti- un ruolo di egemonia nel quartiere. A quanto emerso dalle indagini, a lui avrebbero fatto riferimento gli abitanti per qualsiasi tipo di problema come, ad esempio, in caso di furto di auto.

GUARDA FOTO E VIDEO

[metaslider id=”713422″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share