Dopo la laurea un’esperienza in Usa: l’Aspal finanzia sette borse di studio

C’è una nuova opportunità per i neo laureati con un progetto imprenditoriale nel cassetto: la possibilità di partecipare al concorso Best (Business exchange and student training), il programma bilaterale tra Stati Uniti e Italia, che per l’anno accademico 2020-2021 assegna minimo tre borse di studio a livello nazionale e fino a sette borse di studio finanziate dall’Aspal per i residenti in Sardegna. Best è un programma intensivo di sei mesi in imprenditorialità e management applicati al settore scientifico e tecnologico che prevede al frequenza a corsi e tirocini negli Usa.

È promosso da Invitalia e dal Best Steering Committee in collaborazione con la Commissione Fulbright (che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti), con l’obiettivo di formare i futuri Corporate Innovation Leader (responsabili dell’innovazione aziendale) e migliorare l’ecosistema italiano dell’innovazione tecnologica. Il programma dà la possibilità di fare esperienza di studio e lavoro in California per acquisire capacità e competenze nel campo del management e prevede la frequenza di lezioni, workshop, seminari e boot-camp nella Startup School di Mind the Bridge a San Francisco e un tirocinio (internship) in aziende della Silicon Valley (nella foto) per conoscere, al suo interno, il mondo lavorativo e professionale statunitense.

Ogni borsa comprende: tremila dollari mensili per sei mesi (per vitto, alloggio, trasporti), 1.500 euro di rimborso spese (per viaggio Italia Usa e per l’ottenimento del visto), assicurazione medica, copertura tasse di iscrizione e frequenza e programma di orientamento all’arrivo. Il programma avrà inizio a settembre 2020 e terminerà a febbraio 2021 (24 settimane). Per presentare le candidature c’è tempo fino al 31 marzo prossimo. È necessario compilare l’application form di Best che si compone di quattro moduli (dati personali, entrepreneurial project, specific evidence, personal statement).

Il programma si rivolge a cittadini under 35, laureati o frequentanti un dottorato di ricerca, che abbiano tra l’altro, spiccate qualità imprenditoriali, forti motivazioni a realizzare il proprio progetto, interesse nell’innovazione ma anche capacità di adattamento e inserimento in ambito culturale e accademico. I cittadini italiani residenti in Sardegna che desiderano candidarsi, oltre ad avere i requisiti illustrati nel bando di concorso, devono far riferimento anche ai requisiti specifici illustrati nell'”Integrazione Bando di Concorso BEST” promosso dalla Regione Sardegna attraverso l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share