Design: Compasso d’oro, tre premi e 5 nomination alla Sardegna

Il Compasso d’oro, il più antico e importante riconoscimento di design del mondo ideato da Gió Ponti nel 1954, premia la Sardegna. Al Castello Sforzesco di Milano durante la cerimonia finale dell’edizione 2018: per l’isola cinque nomination e tre premi.  In tema con il World Industrial Design Day dell’imminente 29 giugno, la giornata mondiale del disegno industriale, dedicato per questa edizione alla salute, la giuria di ADI Associazione Design Industriale, ha assegnato a Geolana Ortolana, delle filiere sarde Edizero Architecture for Peace di cui co-fondatrice è Daniela Ducato, la menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2018 e il premio per il miglior prodotto di innovazione del design. Un premio doppio che premia l’ambiente inteso come salute del paesaggio. I biotessili Geolana Ortolana di lana e sughero, 100% rinnovabili, sono prodotti in Sardegna con industria a chilometro corto, vengono realizzati in diverse tipologie specifiche per bonifiche, disinquinamento di mare e suolo, ripristino ambientale, messa in sicurezza del territorio, rigenerazione di terreni degradati. “I geotessili petrolchimici (fatti di poliestere) nel tempo diventano microplastiche nocive per suolo e mare – sottolinea Angelo Crabolu ingegnere del team Geolana/biotecnologia Edilana – . I biotessili Geolana invece disinquinano proteggono il territorio e sono biodegradabili”.

“Edizero con le sue produzioni rispettose dell’ambiente offre al settore operante nei lavori pubblici l’opportunità di salvaguardare un bene comune come suolo e mare. Siamo molto orgogliosi di avere queste industrie tra i nostri associati ”, dichiara Marco Razzetti presidente dell’associazione nazionale di rete di imprese per l’edilizia.

Il riconoscimento Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2018 nella categoria automotive è stato assegnato all’architetto nuorese Flavio Manzoni designer del Centro Stile Ferrari con la Ferrari J50 prodotta in soli dieci esemplari per celebrare il 50° anniversario dalla commercializzazione del marchio in Giappone.

In nomination per il compasso d’oro: nella categoria Design per la Comunicazione il Brand Sardegna/ Expo 2015, un progetto di identità visiva e comunicativa realizzato dalla Regione Sardegna Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio realizzato per Expo Milano 2015 con l’Università degli Studi di Cagliari Dicaar– e il Dadu Alghero Università degli Studi di Sassari.

Nella categoria materiali e tecnologie: le filiere Edizero con le pitture fossil free Editerra Edilatte e Terramia industria 4.0 dell’edilizia con le ecomalte per realizzare rivestimenti di pavimenti e pareti. Tra gli ingredienti usati ci sono anche trebbie e vinacce trasformati in arredi in cobranding con birra Ichnusa, vini Argiolas e studio Aranxiu.

Queste eccellenze sarde entrano a far parte della collezione del Compasso d’Oro. Ritenuto il premio nobel del design, attribuisce ai prodotti selezionati, come da decreto ministeriale del 2004, il titolo di “beni culturali contemporanei del patrimonio di eccezionale interesse artistico e storico”. La collezione Compasso d’oro diventerà il primo museo al mondo del design. Verrà inaugurato nel 2019 nella sale del Castello Sforzesco della città di Milano, capitale mondiale del design, come ha anticipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, assieme alla direzione del Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Esprime soddisfazione l’assessora del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Barbara Argiolas: “Questi riconoscimenti sono un esempio di quella Sardegna innovativa che sa coniugare la nostra storia e il nostro sapere millenario con la capacità di rinnovare se stessa ed essere sempre attuale, mantenendo al centro la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

(Nella foto. Geolana il binario mangiapetrolio: oleoassorbitore usato da RFI rete ferroviaria italiana la società di gestione delle Ferrovie dello Stato)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share