Definì “mafiosi” i dirigenti dell’Ifold: condanna per ex europarlamentare Moi

Il giudice del Tribunale di Cagliari, Simone Nespoli, ha condannato ad una multa di 800 euro l’ex europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Giulia Moi, accusata di diffamazione nei confronti dell’Istituto formazione e lavoro donne (Ifold) per alcune mail che l’ex esponente grillina aveva inviato nel 2011, prima ancora che venisse eletta a Bruxelles. L’ex parlamentare europea è stata invece assolta da una serie di imputazioni di diffamazione (una è stata dichiarata prescritta), ma è stata condannata per aver definito in una mail “mafiose” le persone che gestivano l’istituto.

A seguito di una denuncia di Giulia Moi sui corsi organizzati dalla Ifold era nata una inchiesta della Procura di Cagliari che poi si è chiusa con l’archiviazione (in parte decisa per sopraggiunta prescrizione) ma c’è stato uno strascico sulle mail che, dopo le indagini, la Procura ritenne scritte dall’ex europarlamentare. Oltre agli 800 euro di multa, Moi dovrà versare alle parti civili (costituite in giudizio con gli avvocati Rita Dedola, Massimo Massa e Massimiliano Ravenna) una provvisionale di 15mila euro come anticipo sul risarcimento che sarà stabilito in sede civile. L’avvocato difensore, Pier Andrea Setzu, attende le motivazioni ma annuncia già ricorso in appello.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share