Dall’Algeria al Sulcis, altri 46 migranti. Sindacato Polizia: “Chi se ne occupa?”

Ennesimo sbarco di migranti lungo le coste del Sulcis, nel sud Sardegna, complici le favorevoli condizione meteo: questa mattina sono arrivati 46 algerini, in diversi barchini. I primi sono approdati a Porto Pino, nel Comune di Sant’Anna Arresi, intorno alle 7. È statop un residente ad avvisare i8 carabinieri. Sul posto i militari della Compagnia di Carbonia che ne hanno bloccato 33, tutti maschi, maggiorenni e in buone condizione di salute. Alle 8.45 il secondo sbarco, questa volta nel porticciolo di Sant’Antioco, dove i carabinieri hanno fermato altri 13 algerini. Dopo le visite mediche e le operazioni di identificazione, tutti verranno trasferiti nel centro di accoglienza di Monastir.

Intanto sugli sbarchi dall’Algeria prende posizione il sindaco di polizia Siap. “Siamo alle solite – dice il segretario provinciale Mauro Aresu -: da mesi e mesi assistiamo ad una indegna lotta politica sulla questione migranti che giungono in Italia a bordo di navi ong, invece in Sardegna si sbarca nella più assoluta tranquillità e soprattutto si ottiene un ‘lasciapassare’ per l’Europa. Non può essere definita altrimenti l’intimazione a lasciare il territorio dello Stato, che sembra non urtare la ‘sensibilità nazionalista’ di nessuno”. Probabilmente – attacca il sindacalista – per metter mano al problema, dobbiamo solo augurarci che una qualche ong si interessi alle coste algerine”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share