Dal trapianto di rene alla maternità: storia di Giulia, 40enne di Solarussa

Giulia Todde, 40 anni, è una donna di Solarussa che ha realizzato il suo sogno nonostante il corpo purtroppo non glielo consentisse: quello di diventare madre. Un mese fa è nato Mattia al termine di un percorso lungo e difficile, fatto di speranze messe in discussione, di malattia, di tenacia e di rinascita. I medici le avevano diagnosticato una patologia renale, una patologia autoimmune all’ultimo stadio, come racconta La Nuova Sardegna. Le sue chance erano date o dal trapianto o dalla dialisi. E in ogni caso i medici erano stati chiari: una gravidanza avrebbe potuto rappresentare un pericolo per la sua vita, e comunque non sarebbe stata in grado di portarla a termine.

Decide di adottare una bambina, Maria, arrivata sei anni fa dalla Polonia dopo un percorso complicato e difficile. Intanto si apre la strada del trapianto: l’unico donatore compatibile, il padre, aveva un sangue diverso. Nonostante questo i medici del Brotzu di Cagliari sono riusciti a rendere compatibile il sangue e effettuare il trapianto con successo: il nell’Isola tra donatore e ricevente incompatibili. Qualche tempo dopo l’operazione – nonostante ormai quel sogno fosse stato messo nel cassetto – Giulia è rimasta incinta. “Non dovevamo avere figli, non potevamo avere figli, eravamo rinchiusi dentro a una patologia che non lasciava scampo”, ha detto alla Nuova Sardegna, “e invece sono arrivati di fila tre piccoli miracoli: l’adozione, il trapianto e la nascita del mio secondo figlio”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share