Dal sei agosto Green pass obbligatorio: non solo in ristorante, ecco le regole

Dal sei agosto per poter accedere in diversi luoghi pubblici, ristoranti, palestre e partecipare a spettacoli sarà necessario il Green pass. Lo ha deciso il Governo con un decreto legge per dare una stretta alla risalita dei contagi da Coronavirus che si sta verificando in queste settimane soprattutto con la diffusione della variante Delta.

Il documento garantisce che una persona abbia ricevuto almeno una prima dose di vaccino (valida 9 mesi) oppure abbia avuto il Covid e sia guarita (la validità in questo caso è di sei mesi). In alternativa servirà il risultato negativo di un test molecolare o antigenico effettuato che ha una validità di 48 ore.

Il green pass sarà richiesto per poter svolgere o accedere alle seguenti attività: servizi per la ristorazione per consumo al tavolo al chiuso, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; concorsi pubblici”.

Cosa rischia chi non rispetta le regole? In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria che va da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni”, precisa Palazzo Chigi dopo il varo del decreto covid.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share