Cure per scompensi cardiaci nell’Isola, centri d’eccellenza a Cagliari e Nuoro

Trentamila sardi alle prese con scompensi cardiaci. Ma in Sardegna ci sono strutture di eccellenza che offrono la possibilità di sottoporsi all’assistenza ventricolare meccanica: viene effettuata con successo nel 100% dei casi all’Azienda Brotzu di Cagliari. Mentre il San Francesco di Nuoro è tra i maggiori punti di riferimento per il trattamento della tromboembolia polmonare. A Nuoro è attiva una rete ospedaliera nazionale ed internazionale e anche Cagliari è inserita in un contesto di ricerca che va oltre i confini.

Il Centro specialistico cardiologico dell’Azienda Brotzu è tra i pochi in Italia in grado di controllare sistematicamente lo scompenso cardiaco, la più diffusa tra le malattie gravi e, se necessario, eseguire anche il trapianto di cuore. “Lo scompenso cardiaco maggior causa di ipertensione polmonare, interessa circa 30mila persone nella nostra Regione. Qui – spiega Maurizio Porcu, direttore della Struttura Complessa di Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva Cardiologica della struttura ospedaliera – siamo in grado di gestirne tutte le problematiche. Affrontiamo, con un ambulatorio dedicato, anche la grave e diffusa complicazione dell’Ipertensione Polmonare che colpisce oltre il 50% di questi pazienti”.

La Struttura Complessa di Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, diretta dal dottor Gavino Casu, fa parte di una rete nazionale di Centri specialistici dedicati all’Ipertensione Polmonare tra cui il Policlinico Umberto I di Roma, l’Ospedale Monaldi di Napoli, il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e quello di Pavia. “Grazie al confronto tra specialisti – spiega Casu – oggi possiamo assicurare diagnosi precoci, quindi trattamenti mirati e tempestivi in grado di migliorare la qualità di vita di tutti
questi pazienti ma anche di allungarla addirittura di vent’anni. Nel Centro di Nuovo sono in trattamento attualmente 70 pazienti”. Il Centro cardiologico di Nuoro è uno dei pochi a livello nazionale che ha istituito un Ambulatorio osservazionale dedicato ai pazienti colpiti da tromboembolia polmonare, un evento che interessa circa trentamila persone in Italia (50 ogni 100mila).

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share