Ctm: nasce University Express, linea diretta Cagliari-Policlinico

Da via Abruzzi al Policlinico universitario in 15 minuti evitando semafori e intoppi del traffico cittadino. Si tratta della nuova linea pensata per gli studenti universitari, ma non solo – visto che verso la struttura di Monserrato si spostano giornalmente seimila persone – che entrerà in esercizio lunedì 19 ottobre dalle 7 alle 15, in questa prima fase sperimentale. Niente numeri o lettere per identificarla, ma il nome di University Express. Il nuovo servizio è stato presentato oggi dal presidente e dal direttore del Ctm di Cagliari, Roberto Murru e Ezio Castagna, dall’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e dal rettore dell’Ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo.

La prima fase sperimentale, con la prima corsa in partenza da via Abruzzi alle 7 e l’ultima dal Policlinico di Monserrato alle 15, si concluderà il 31 ottobre. Dal 2 novembre l’orario sarà esteso sino alle 21 (ultima corsa dal Policlinico). Rimarrà invariata la frequenza: 10 minuti fra le 7 e le 10 del mattino, orario di punta delle lezioni, e il numero di fermate: cinque. Nel percorso l’Univerity Express passerà anche davanti all’ospedale Brotzu. “In questo modo rinforziamo le attuali linee del Ctm e creiamo una rete interconnessa – ha detto Murru – inoltre abbiamo modificato il percorso della linea 9 per intercettare coloro che provengono da Decimo, Assemini ed Elmas“.

“Abbiamo creduto in un intervento che miri a realizzare nei fatti un’area vasta cagliaritana”, ha aggiunto Deiana, mentre Del Zompo ha sottolineato l’integrazione dei servizi che migliorano la valutazione dell’Ateneo. “Oggi risolviamo anche un problema segnalato dai residenti di Mulinu Becciu che si dovevano spostare verso il Policlinico”. Il direttore Castagna ha ricordato l’imminente messa in esercizio di nuovi 16 filobus dei quali sei full electric che porteranno la flotta del Ctm ad essere la più giovane d’Europa con una media di 5 anni e 4 mesi.

(Foto di Roberto Pili)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share