Covid, vaccinato solo l’1,1% dei sardi. Oltre 80% delle dosi a personale medico

In Sardegna la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale anti Covid – prima e seconda dose – è pari al 1,11 per cento, poco sotto la media italiana dell’1,36 per cento. Lo rileva la Fondazione Gimbe nel suo consueto report settimanale.

Il 19 per cento delle dosi di vaccino risulta somministrata a personale non sanitario, a fronte dell’80 per cento inoculate a medici, infermieri e operatori socio-sanitari, mentre il restante 1 per cento a ospiti delle Rsa. Secondo il monitoraggio, in tempo reale, delle vaccinazioni l’Isola ha somministrato l’82,9 per cento delle dosi, ossia 45.623 su 55.020 consegnate.

Intanto è quasi pronto il piano vaccinale per gli over 80 della Regione Sardegna. Lo conferma all’Ansa l’assessore della Sanità Mario Nieddu: “Ci sta lavorando l’Ats e potrebbe essere disponibile già oggi”. La somministrazione agli ultra ottantenni prenderà il via “appena saranno a disposizione le dosi”. Entro il mese di febbraio, secondo il calendario fornito dalla struttura commissariale, la Sardegna dovrebbe ricevere 76mila dosi, tra Pfizer e Moderna, che serviranno per immunizzare pazienti e dipendenti delle Rsa, e a iniziare proprio la campagna per gli anziani. Quindi, la vaccinazione degli ultra ottantenni dovrebbe scattare a marzo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share