Covid, raccolta di plasma iperimmune. Selezione al Brotzu tra i guariti dal virus

Avviata al Centro trasfusionale dell’Azienda di rilievo nazionale ed alta specializzazione (Arnas) Brotzu di Cagliari la raccolta del plasma di soggetti guariti dal Covid-19 e selezionati sulla base dei criteri di idoneità alla donazione del plasma iperimmune. “L’immunoterapia passiva effettuata utilizzando plasma da pazienti guariti dall’infezione da Covid, rappresenta una terapia promettente nel trattamento delle infezioni da Covidcon un elevato livello di sicurezza”, fanno sapere dell’azienda ospedaliera .

Questa nuova arma a disposizione nella lotta contro il virus, nasce da un accordo tra l’Arnas G. Brotzu e l’assessorato alla Sanità della Regione Sardegna sin dalla prima ripresa della curva dei contagi. Come spiega il direttore sanitario, Raimondo Pinna, “il plasma raccolto verrà qualificato, validato biologicamente, etichettato, congelato e stoccato secondo le procedure in essere del servizio trasfusionale secondo i requisiti vigenti. Il plasma sarà disponibile in primis per i malati Covid secondo indicazione clinica – prosegue -, ma se il numero dei pazienti dovesse diminuire, il plasma, rispettando i criteri di sicurezza previsti per gli emocomponenti, potrà esser utilizzato per altre patologie o inviato all’industria della plasma produzione”. Il donatore dovrà preventivamente essere valutato idoneo alla donazione del plasma da parte del personale del Centro Trasfusionale del Brotzu. Per maggiori informazioni si può contattare il Centro tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07.30 alle 14, al numero 070539347.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share