Covid, l’Isola in zona gialla. Ecco le regole da seguire

L’alto numero di contagi nell’Isola ha causato l’ingresso della Sardegna in zona gialla a partire da oggi. Nello specifico, si cambia zona quando l’incidenza dei contagi supera i 50 casi ogni 100mila abitanti, e contemporaneamente il tasso di occupazione di terapie intensive e dei ricoveri in area medica supera il 10 e il 15 per cento dei posti disponibili.

Ma quali sono le regole da osservare in zona gialla? Per chi possiede il super Green pass non cambia nulla: chi è vaccinato o guarito può accedere a ristoranti, bar, cinema e teatri, che resteranno invece preclusi per chi ha il Green pass con tampone. Anche per utilizzare i mezzi pubblici servirà il super Green pass. Quello base invece serve per accedere ai luoghi di lavoro, utilizzare il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Per gli spostamenti tra Regioni con mezzi propri, invece, non è necessario avere la certificazione verde. Dal 10 gennaio 2021, il super Green pass serve per accedere ad altre attività, come musei, alberghi, piscine e palestre.

In zona gialla inoltre tutti devono indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto, indipendentemente dal tipo di Green pass che si possiede.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share