Covid-19, in Sardegna arriva l’Esercito: una task force per aumentare i tamponi

L’operazione “Igea” sbarca in Sardegna. Il sottosegretario della Difesa, Giulio Calvisi, ha annunciato che da domani, martedì 10, i medici militari saranno impegnati nell’isola “per incrementare la capacità giornaliera di effettuare tamponi”. Si parte da Isili, poi i dottori dell’Esercito saranno a Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.

“Domani e mercoledì dalle 8 alle 14 i medici militari effettueranno oltre 500 tamponi nel parco comunale di Isili”, anticipa il sottosegretario. “Come chiesto dall’assessorato regionale della Sanità e dal sindaco, la Difesa invierà un team composto da un ufficiale medico e due sottufficiali infermieri del dipartimento militare di Medicina legale di Cagliari – spiega – oltre a tre militari della Brigata Sassari e un rappresentante della Assl per il supporto logistico”.

LEGGI ANCHE: Covid, c’è una nuova ondata di positivi: altri 424 casi e due anziane vittime

“Igea” schiera mille e 400 unità, distribuite in 200 squadre, per eseguire 30mila tamponi al giorno sul territorio nazionale. In Sardegna sono già disponibili almeno 70 persone, tra medici, infermieri, operatori sanitari militari e personale di supporto. “A breve il laboratorio del Dipartimento militare sarà operativo per processare i tamponi molecolari e incrementare le potenzialità di screening in Sardegna”, fa sapere Giulio Calvisi, annunciando anche il sopralluogo dei militari nei quattro capoluoghi di provincia sardi per individuare le aree in cui i team sanitari dell’Esercito opereranno. Il sottosegretario ricorda che grazie al protocollo d’intesa “Ad Adiuvandum” sottoscritto in giugno con la Regione “è in atto la campagna di screening per la tutela sanitaria delle categorie fragili e dei lavoratori che assicurano servizi pubblici essenziali nell’ambito dell’emergenza sanitaria”. Così, conclude Calvisi, “la sanità militare isolana ha fatto finora 3mila e 657 test sierologici e ha contribuito a tracciare la circolazione del virus”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share