Covid, focolaio in ospedale a Sassari: contagi sono 14, un reparto è isolato

È stato individuato questa mattina un nuovo focolaio di Covid-19 tra i pazienti del reparto di Medicina interna uomini del Santissima Annunziata. A essere positivi, dopo un’indagine avviata dall’Aou di Sassari sono stati 14 pazienti, mentre gli altri 19 ricoverati sono risultati negativi. Risultano inoltre negativi, al momento, anche gli operatori sanitari in servizio.

“Si è intervenuti prontamente – afferma il direttore del reparto, Franco Bandiera – ed è stata avviata una indagine epidemiologica per capire come si sia verificato questo cluster. È possibile che alcuni pazienti, ai quali in ingresso al Pronto soccorso era stato effettuato un tampone risultato sulle prime negativo, fossero in fase di incubazione e si siano positivizzati dopo alcuni giorni. Questo vuol dire che il virus non è stato contratto in reparto. Tutti i pazienti positivi sono stabili e non hanno insufficienza respiratoria legata al Covid”.

I ricoveri sono stati temporaneamente sospesi. Il reparto resta però attivo, con pazienti all’interno, ma in questo modo si impedisce a nuovi pazienti di entrare in contatto con il cluster. I negativi vengono messi in stanze singole, monitorati costantemente dal personale medico e infermieristico, in attesa si completi il possibile periodo di incubazione virale. In queste ore sono in fase di completamento i trasferimenti dei pazienti positivi nei reparti Covid. Adesso si andrà avanti per 10 giorni (dal momento dell’individuazione dell’infezione) con tamponi ogni 48 ore e con l’osservazione di pazienti e operatori, sino alla conclusione del periodo di incubazione.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share