Covid, effettuati più tamponi nell’Isola. Ma il dato è sotto la media nazionale

In Sardegna 4.991 controlli anti-Covid per 100.000 abitanti dal 12 agosto all’11 ottobre. I numeri dell’Isola sono poco sotto la media italiana (5.360). Nell’ultima settimana il rapporto tra positivi e casi testati è pari al 6,9 per cento, sopra la media italiana (6,2 per cento). E i laboratori accreditati per l’esecuzione dei tamponi molecolari sono passati da 2 a 13 (dato dello scorso 18 settembre).

Sono gli ultimi dati dell’analisi della Fondazione Gimbe relativa al quadro generale della lotta al coronavirus in Sardegna. “Osservando il progressivo incremento dei nuovi casi – afferma il presidente nazionale, Nino Cartabellotta – già da fine agosto la Fondazione sollecitava le Regioni a potenziare le attività di testing & tracing, perché nella fase di lenta risalita della curva epidemica la battaglia con il virus si vince sul territorio”. I tamponi, segnala Gimbe, per quanto modestamente potenziati, con l’impennata dei casi si sono rivelati un “collo di bottiglia” troppo stretto che ha favorito la crescita dei nuovi contagi che negli ultimi 10 giorni da lineare è diventata esponenziale.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share