Covid, casi in lenta crescita nell’Isola. Nieddu: “I tracciamenti funzionano”

Casi di Covid in aumento del 28,1 per cento in Sardegna la scorsa settimana. Ma nell’Isola il coronavirus cresce a ritmo meno sostenuto rispetto a gran parte del resto d’Italia: registrano numeri migliori della Sardegna solo Emilia, provincia di Trento e Liguria. Sono gli ultimi dati sulla emergenza sanitaria forniti dalla Fondazione Gimbe. Quasi tutti gli indicatori nell’isola comunque sono peggiori rispetto ai sette giorni precedenti: l’unico miglioramento riguarda il rapporto tra casi testati, 1183, ogni 100mila abitanti.

Si tratta comunque di cifre al di sotto della media nazionale a quota 1355. I casi positivi – sempre ogni 100mila abitanti – sono 421. Anche il rapporto tra casi positivi e casi testati, pur in aumento, rimane il quarto più basso in Italia con l’11,8 per cento. Basso anche rispetto alle altre regioni il numero dei ricoverati con sintomi ogni 100mila abitanti: sono 20,6. I ricoverati in terapia intensiva (sempre ogni 100mila abitanti) sono invece 2,7, cifra più bassa della media nazionale di 3,5.

“I nuovi dati della Fondazione Gimbe dimostrano che i sistemi di tracciamento che stiamo ulteriormente provvedendo a implementare stanno funzionando”. Così all’Ansa l’assessore della Sanità della Regione Sardegna Mario Nieddu, commentando i dati. Questo, aggiunge l’esponente della Giunta Solinas, “con tutti i limiti e le problematiche che stiamo cercando di superare con le nuove forze che stiamo immettendo nel sistema di prevenzione”. In ogni caso, argomenta Nieddu, “a fronte del fatto che l’azienda sanitaria di Milano ha ammainato la bandiera dicendo che non è più in grado di tracciare i contatti stretti, io sono convinto che bisogna potenziare i tracciamenti, perché in questo modo, con il contenimento precoce delle catene di contagio, si può tenere sotto controllo l’infezione”.

Secondo il monitoraggio di Gimbe, l’incremento dei casi nell’Isola (28,1%) è più lento rispetto al resto del Paese (+34,5%).Solo la Provincia Autonoma di Trento (18,2%), Liguria (26%) ed Emilia Romagna (24,1%) registrano un trend migliore. In Sardegna i casi attualmente positivi per 100mila abitanti sono 421 (693 la media nazionale). Migliora, rispetto alla settimana precedente, la performance dei casi testati per 100mila abitanti: 1.183. Tra i più bassi anche l’indice del rapporto casi positivi e casi testati, in Sardegna l’11,8%: meglio solo Basilicata (7,4%), Calabria (8,4%), Lazio (11%) su una media nazionale che si attesta al 23,9%. Ancora: i ricoverati con sintomi per 100mila abitanti sono 20,6 (35 in Italia). Infine, anche il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 2,7 per 100mila abitanti, è fra i più bassi e al di sotto delle media nazionale (3,7).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share