Report Gimbe, Isola indietro su vaccini: il ‘target Figliuolo’ è lontano, ecco i dati

La Sardegna, tornata in zona arancione e che ambisce a diventare gialla da lunedì prossimo, conferma i numeri sul covid in netto miglioramento. Secondo il consueto report settimanale della Fondazione Gimbe sulle 20 regioni italiane, nella settimana dal 28 aprile al 4 maggio in Sardegna risulta in miglioramento l’indicatore relativo ai ‘Casi attualmente positivi per 100mila abitanti’ (1.020) e si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente, -32,9 per cento, il dato migliore in tutta Italia.

Sotto soglia di saturazione anche i posti letto in area medica e terapia intensiva, entrambi al 22 per cento (la soglia critica è rispettivamente del 40 e 30%). Per quanto riguarda la campagna vaccinale non si può dire altrettanto bene. Nella settimana dal 22 al 29 aprile la Sardegna non ha raggiunto il target di vaccinazioni fissato dal commissario straordinario Figliuolo.

Secondo i dati Gimbe, la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 10,1 per cento a cui aggiungere un ulteriore 13,6 con solo prima dose (dati al 5 maggio). La percentuale di over 80 che ha completato il ciclo è pari al 63 per cento, a cui aggiungere un ulteriore 18,5 con solo prima dose; la percentuale di anziani dai 70-79 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 9,9 a cui aggiungere un ulteriore 44 con solo prima dose (dati al 5 maggio); infine la percentuale di 60-69 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 8,2 per cento a cui aggiungere un ulteriore 25,7 con solo prima dose. Tutti i dati sono aggiornati al 5 maggio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share