Covid, caccia ai sardi non vaccinati: 111mila over 60 senza la prima dose

Avanza su più fronti la campagna vaccinale in Sardegna che ieri, in linea con le altre domeniche, ha toccato quota 8.232 somministrazioni, di cui 6.142 richiami e 2.090 prime dosi. Da un lato infatti l’Ats (Azienda per la tutela della salute) sta riprogrammando le inoculazioni alla luce dei tagli di Pfizer e delle forniture in più di Moderna, dall’altro è sempre a caccia dei circa 111mila over 60 che ancora non hanno ricevuto neppure una dose.

Secondo il monitoraggio settimanale del Governo, aggiornato al 2 luglio, infatti, gli over 80 dell’Isola ancora in attesa di prima dose rappresentano il 13,64 per cento (ben oltre la media nazionale del 7,58%), mentre nella fascia d’età tra i 70 e i 79 anni la percentuale di chi ancora attende la prima somministrazione è pari al 15,88 per cento (12,98% in Italia). I 60-69enni che non hanno effettuato nessuna inoculazione sono invece il 22,73 per cento (19,31% la media italiana), mentre va meglio per quanto riguarda il personale scolastico: solo il 6,21 per cento è ancora in attesa della prima dose.

Complessivamente in Sardegna la prima dose o monodose è stata inoculata al 56,32 per cento della popolazione residente, mentre i richiami al 32,17 per cento. L’Isola ha ricevuto dalla struttura commissariale 1.634.083 dosi (una per ogni sardo, rispetto ai residenti), mentre le somministrazioni (compresi i richiami) sono state 1.442.805.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share