Covid, allarme del sindaco di Sassari: “Contagi raddoppiati rispetto ad aprile”

Contagi quasi raddoppiati a Sassari rispetto all’inizio di aprile, quando l’epidemia era al culmine. Allora le persone positive al coronavirus erano 138, a fine aprile novanta, mentre i dati aggiornati a ieri dicono che in città i contagiati sono adesso 236: 145 in isolamento domiciliare, 68 ospiti del centro di accoglienza per migranti nell’hotel Pagi e 23 fra i 93 attualmente ricoverati in ospedale. A fare il punto dell’emergenza è stato il sindaco Nanni Campus. “Sono numeri che fanno angoscia ma non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia, dobbiamo essere tutti più responsabili”, dice il primo cittadino invitando i sassaresi a indossare la mascherina, rispettare le regole e denunciare chi non lo fa.

“Dobbiamo proteggerci come se fossimo tutti un’unica famiglia – spiega – denunciamo chi non indossa la mascherina. Se qualcuno trasgredisce chiamiamo i vigili urbani”. Al bilancio dei positivi isolati a casa, si aggiungono i dati dei ricoveri: a Malattie infettive ci sono quarantaquattro degenti Covid, ventiquattro in Pneumologia, sei in Clinica medica, sei al Policlinico sassarese e tredici in Terapia intensiva. “Dal Governo nazionale e regionale ci aspettiamo qualcosa di più della chiusura dei locali pubblici alle 24 e dell’apertura delle scuole superiori alle 9. I numeri dei contagi sono ormai troppo alti”, denuncia Campus. Numeri che si moltiplicano fra le mura domestiche. “I contagi sono nelle famiglie. Anche per questo – precisa il sindaco – abbiamo bloccato le visite dei famigliari a ‘Casa Serena’, esponendoci agli attacchi dei parenti. Però così facendo in quella struttura su 98 ospiti non c’è nemmeno un positivo al virus”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share