Covid, a Isili eseguiti oltre 500 tamponi. Test dell’Esercito da Cagliari a Sassari

Sono 516 i tamponi eseguiti dai medici dell’Esercito a Isili per contrastare l’epidemia da Coronavirus. Lo rende noto il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi. “In base agli accordi e alle indicazioni date dall’assessorato alla Sanità, lo scorso 10 e 11 novembre, i medici militari in collaborazione con gli operatori sanitari della Assl competente, hanno effettuato 516 tamponi sui cittadini isilesi. L’operazione Igea proseguirà nell’Isola e, a partire dalla prossima settimana, interesserà i quattro capoluoghi di provincia”.

“La sanità militare sarà presente, per i prossimi 60 giorni, a Sassari dal 17 novembre presso il parcheggio nelle adiacenze di via Pirandello, a Cagliari dal 20 novembre in viale Diaz alla Fiera della Sardegna, a Nuoro dal 24 novembre all’ospedale San Francesco e a Oristano dal 26 novembre nello spazio Smart del quartiere Torangius. Il prezioso supporto fornito dai medici militari contribuirà ad incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi. L’operazione Igea ha così una duplice valenza. Dal punto di vista sanitario contribuirà ad incrementare le potenzialità di tracciamento del virus e, da un punto di vista sociale, consentirà di ridurre i tempi di attesa dei cittadini interessati alle analisi, riducendo quindi i giorni di assenza dal lavoro”.

In Sardegna sono già disponibili almeno 70 persone, tra medici, infermieri, operatori sanitari militari e personale in supporto logistico. “Inoltre – conclude Calvisi -, a breve, sarà operativo al Dipartimento militare di Medicina legale di Cagliari un laboratorio per processare i tamponi molecolari che incrementerà le potenzialità di screening in Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share