Covid-19, tamponi alla Casa Serena: positivi 39 operatori, allarme sindacati

Dopo giorni di attesa sono arrivati i risultati dei tamponi effettuati sul personale che lavora a Casa Serena di Sassari: 39 persone sono state contagiate dal coronavirus, su circa 60 che hanno fatto il test. Restano ancora una decina di dipendenti ancora in attesa di sottoporsi al tampone. Nella casa di riposo di proprietà del Comune, gestita dalla cooperativa Coopas, ci sono anche 49 anziani positivi al Covid-19 e 60 negativi. All’inizio di marzo a oggi sono morti 25 ospiti, 12 avevano contratto il virus.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, allarme per Casa Serena: morte 14 persone e 52 ospiti positivi

“Purtroppo abbiamo saputo che sono 39 i dipendenti positivi su circa 70, alcuni dei quali aspettano ancora il tampone e ci dicono di avere sintomi. Ci pare grave che ancora non siano stati fatti i tamponi a tutela della salute pubblica e individuale, ed è ancora più grave che non si sia dato ascolto all’allarme lanciato da dipendenti e sindacati, due settimane fa. Questi i sono risultati”, afferma il segretario territoriale della Fp Cgil, Paolo Dettori. “Spero non si faccia lo stesso per quanto riguarda le altre case di riposo, come Villa Gardenia a Ossi, e per gli ospedali, dove ci pare che i recenti fatti continuiamo a dimostrare gravi carenze organizzative e di comunicazione dei dati tra aziende”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, militari nelle case di riposo. Un team di medici va a Ossi e a Sassari

Sull’argomento interviene anche il segretario territoriale della Cisl Fp, Antonio Monni: “Sollecitiamo le autorità competenti affinché, così come disposto dai vari decreti ministeriali, si individuino soluzioni abitative di tipo alberghiero da destinare al personale risultato positivo al tampone, nei casi in cui si trova impossibilitato a osservare il periodo di quarantena nel proprio domicilio, in modo tale da evitare il diffondersi dell’epidemia a danno dei familiari conviventi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share