Covid-19, allarme violenza sulle donne. Rettrice Del Zompo: “Rimaniamo vigili”

Arriva da Maria Del Zompo, rettrice dell’Università di Cagliari, un accorato appello a tutta la comunità accademica (e non solo) per ricordare che le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo stanno aggravando pesantemente la situazione di molte donne fragili e in difficoltà.

Occorre non abbassare la guardia – è il richiamo contenuto nella lettera del numero uno dell’Ateneo cagliaritano – perché “molte donne vittime di violenza domestica in queste settimane sono costrette a restare a diretto contatto con i propri aguzzini mettendo maggiormente a rischio la propria vita e la propria salute”.

Ricordando che da quando sono scattate le limitazioni imposte dal Governo per il contenimento della pandemia, il numero delle segnalazioni ai centri antiviolenza e delle denunce alle forze dell’ordine è crollato, la professoressa Del Zompo spiega che “per le donne, in queste condizioni, diventa difficile anche chiedere aiuto con una semplice telefonata per paura di essere poi aggredite e subire violenza dal proprio convivente”.

L’Università di Cagliari è da tempo impegnata nell’attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, anche con le attività promosse dal Comitato unico di garanzia, come la realizzazione dello spot prodotto in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Si tratta del video che – grazie ad un meritorio accordo con vari enti – venne mostrato anche in occasione di alcune partite del Cagliari Calcio, sui pullman del Ctm e sui monitor dell’aeroporto di Cagliari-Elmas.

Il Rettore – nella sua lettera – chiede a tutta la comunità accademica, ma l’invito è rivolto davvero a tutti i cittadini, di diffondere lo spot e di far conoscere e utilizzare tutte le modalità con cui è possibile segnalare episodi di violenza, di cui si è testimoni, anche indiretti, perché “ogni cittadino/a è parte responsabile e attiva nella vita democratica del Paese”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share