Coronavirus, sindaci sardi a Regione: “Regole chiare per gestire l’emergenza”

La richiesta dei sindaci è stata unanime: più chiarezza sulle procedure da attivare in caso di sospetto caso di coronavirus o di positività. “Abbiamo necessità di una circolare semplificativa”, ha dichiarato il presidente dell’Anci Emiliano Deiana chiudendo l’incontro degli amministratori locali con la Protezione civile regionale e gli assessori competenti convocato dalla Regione per fare il punto sulle misure messe in campo per fare fronte all’emergenza.

“Ci serve un manuale operativo che non ci rimandi ad altre circolari e consenta ai 377 primi cittadini di lavorare in serenità – ha spiegato Deiana – senza andare nel panico per un caso sospetto”. Come è successo, per esempio, alla sindaca di San Giovanni Suergiu che ha dovuto annullare il Carnevale. O al sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas, che ha raccontato la sua personale esperienza vissuta in queste ore: un sospetto caso di positività di un marittimo della Sardinia Ferries, alla fine rivelatosi negativo. O ancora al vicesindaco di Porto Torres alle prese con un’altra situazione a rischio, poi rivelatasi infondata. Ciò che il direttore della Protezione civile Antonio Pasquale Belloi ha più volte ricordato ai sindaci è il ruolo dei Coc, i Centri operativi comunali che “devono essere attivati solo in presenza di casi confermati”. L’obiettivo è quello di facilitare i Comuni nel disporre di tutte le informazioni aggiornate sull’evoluzione dell’emergenza.

Foto Ansa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share