Coronavirus, nuova ordinanza a Sassari: obbligo di mascherine, anche all’aperto

Prolungato senza scadenza l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto a Sassari. Il sindaco Nanni Campus ha emesso oggi una nuova ordinanza con cui impone fino a nuove disposizione l’uso della mascherina per limitare il rischio di contagio da Covid-19. L’obbligo era già in vigore ma la precedente ordinanza del sindaco scadeva oggi. Oltre a prescrivere l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto, nei luoghi dove è più probabile il formarsi di assembramenti, l’ordinanza emessa da Campus tiene in vigore anche le precedenti limitazioni per contrastare la diffusione del virus fra cui: sospensione all’aperto e al chiuso delle attività del ballo; obbligo per i locali della ristorazione di tenere un registro delle presenze dove annotare i dati dei clienti; distanziamento dei tavoli e dei clienti; niente menù in formato cartaceo da distribuire agli avventori.

Intanto gli agenti di polizia di Sassari proseguono i controlli. Le attività si sono concentrate soprattutto al centro, nelle aree dove persone di tutte le età, e soprattutto i giovani, si incontrano. Sabato sera sono stati sanzionati due locali: in uno c’erano due tavoli con dieci e otto persone e nel secondo la tavolata era di quindici persone. In tutti e tre non era rispettato il distanziamento interpersonale, in particolare quello tra le sedute, necessario per contrastare il coronavirus. I clienti erano molto vicini, e non indossavano la mascherina, nonostante in quel momento non stessero né mangiando né bevendo. I due esercizi ora rischiano, oltre alla sanzione pecuniaria, anche la misura accessoria della chiusura fino a 30 giorni, che può essere disposta sia dalla Prefettura sia da sindaco. I controlli si sono svolti anche in piazza d’Italia dove, durante il grande spettacolo che si è tenuto sabato sera, tutti hanno indossato correttamente la mascherina, anche chi si limitava a passare o ad ascoltare e assistere dalle zone vicine.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share