Coronavirus, in coppia a fare la spesa: fioccano ancora le denunce a Sassari

I sassaresi non rinunciano ad andare in coppia a fare la spesa. Di cinque persone denunciate ieri dalla polizia locale, quattro accompagnavano il coniuge al supermercato. La curiosità statistica ha indotto il Comune di Sassari a rinnovare l’invito. “È importante ridurre allo stretto necessario le uscite previste nelle autocertificazioni – dice palazzo Ducale -, è fondamentale che vada ad acquistare generi di prima necessità una persona per nucleo familiare, e più raramente possibile”.

A Sassari la soglia di tolleranza è bassissima, e per coprire zone difficilmente raggiungibili a piedi o coi mezzi stradali il territorio è controllato anche con i droni, che anche oggi si sono levati in volo sul centro cittadino. Il Comune caldeggia la possibilità di “farsi consegnare spesa e medicine a casa dai tanti esercenti che hanno attivato il servizio”, il cui elenco è sul sito istituzionale insieme a quello di farmacie, parafarmacie, rivenditori di pellet, bombole a gas e altri beni utili. Infine, il Comune raccomanda ai cittadini che “le mascherine FFP2 e FFP3 con la valvola non vanno usate da chi va a fare la spesa”.

Una nota dell’amministrazione spiega che “è importante che in ogni situazione si usino solo i dispositivi adatti”. Probabilmente, data la loro scarsa disponibilità, si vuol limitare l’uso di mascherine più utili per chi opera in ambiti a più alto rischio di contagio. “Per uscire in casi ammessi dalla normativa e in cui si possono incontrare altre persone – conclude il Comune – sono più adatte le mascherine chirurgiche, mentre è fondamentale la distanza interpersonale di almeno un metro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share