Coronavirus, i musei traslocano in Rete. Filmati, giochi e tour virtuali sui social

Filmati, laboratori, giochi e visite. Questo ed altro, tutto virtuale. L’arte non si ferma in tempo di quarantena per tutti. L’assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari promuove una serie di iniziative social che coinvolgono i centri d’arte Il Ghetto, Castello di San Michele, Musei Civici e Beni Culturali. Sono in calendario una serie di attività diversificate per tutte le fasce d’ età. Due filmati raccontano la storia del Ghetto e del Castello di San Michele con due visite guidate virtuali sui siti di riferimento e sui canali social. Con l’hashtag #iogiocoacsa si potranno poi seguire i laboratori didattici. All’interno del progetto #restiamoaoacasa i Musei civici e Beni culturali promuovono invece, per la quarta settimana, una serie di attività sulla piattaforma Facebook.

Martedì e sabato alle 18 dalla pagina della Galleria comunale si trasmetterà in diretta il ‘Virtual Tour’. Seguono le rubriche ‘Riscoprendo il Novecento sardo. Costantino Nivola” (lunedì),  ‘A tu x tu con l’opera. Case alpestri in grigio di Fortunato Depero’ (mercoledì), ‘L’Arte spiegata ai bambini. Arte in Biblioteca’ (giovedì) e ‘Caccia all’autore’ (domenica). Quanto ai Beni culturali, via a laboratori e approfondimenti: martedì e venerdì ‘Labor_ando&hellipLabor_ando’, mercoledì la rubrica ‘Visitando dal divano. La Torre dell’Elefante’,  giovedì il Fotoquiz e domenica tutti in cucina a sperimentare una ricetta romana con il video “In cucina con Tigellio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share