Coronavirus, due contagiati a Quartu: salgono a otto i casi in Sardegna

Due casi di contagio da coronavirus sono stati accertati dall’unità di crisi regionale. Lo fa sapere l’ufficio stampa della Regione. Si tratta di due cittadini di Quartu Sant’Elena. Uno di loro è ricoverato in ospedale a Cagliari, l’altro riceve le cure nella propria abitazione e le sue condizioni sono buone. Le autorità sanitarie stanno provvedendo a rintracciare le persone con le quali i pazienti avevano avuto contatti negli ultimi giorni.

È questo l’ultimo aggiornamento sull’emergenza coronavirus in Sardegna. In serata l’ultimo caso riscontrato, il sesto in ordine di tempo, era stato quello di una donna trovata positiva a Iglesias. Il primo invece era stato quello di un imprenditore 42enne di Cagliari probabilmente contagiato durante una fiera a Rimini. Successivamente era stata scoperta la positività di un docente universitario del dipartimento di Agraria a Sassari. Quest’ultimo era stato a Udine dove aveva partecipato a un convegno. Nella stessa circostanza avrebbe contratto il virus una ricercatrice nuorese e successivamente il compagno di quest’ultima. È di questa mattina inoltre la notizia di un medico, infettivologo del Santissima Trinità, contagiato dall’imprenditore cagliaritano a cui aveva prestato le prime cure. Altri due sardi sono ricoverati nella Penisola.

L’Istituto superiore di Sanità ha confermato che tutti i cinque casi segnalati dalla Sardegna, aggiornati alla mattina di oggi, sono risultati positivi al tampone e ora dovrà verificare anche quello della donna di Iglesias e delle due persone contagiate a Quartu.

L’Unità di crisi regionale informa che coloro che ritengono di avere avuto un contatto stretto con persone risultate positive al coronavirus devono auto-isolarsi nel proprio domicilio o in un altro luogo, senza avere contatti con altre persone per almeno 14 giorni. Nel contempo, devono provvedere a chiamare il numero verde 800311377 dalle ore 8 alle ore 20, informando gli operatori delle proprie condizioni e delle circostanze del contatto con la persona positiva.

LEGGI ANCHE: Ospedale blindato per il coronavirus, massima allerta al Santissima Trinità

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share