Coronavirus, due contagiati a Fonni. Sindaca: “Ora senso di responsabilità”

Ci sono due casi positivi di coronavirus a Fonni. Ad annunciarlo è la sindaca del centro del Nuorese, Daniela Falconi, con un post sulla sua pagina Facebook, in cui spiega che le due persone sono ricoverate all’ospedale San Francesco di Nuoro, ma non in terapia intensiva. Sono state le famiglie ad avvisare la sindaca che ha rivolto a loro “il primo pensiero con l’abbraccio di tutta la nostra comunità e con l’augurio di una pronta guarigione”. Dopo la conferma dei contagi, sono state attivate tutte le procedure con la comunicazione all‘Ats e alla Prefettura, e non viceversa, come sottolinea Falconi: “Sono state già allertate tutte le persone coinvolte e tutti sono in quarantena volontaria. Dai familiari a tutti i contatti diretti. Però avere una linea precisa è praticamente impossibile”.

Una situazione di difficoltà che porta la sindaca a rivolgere un appello diretto ai cittadini: “Ora chiedo a voi, a ogni fonnese, e lo chiedo davvero a cuore in mano di tirar fuori tutto il vostro senso di responsabilità – scrive Daniela Falconi – Non è il momento del panico, ma del livello massimo di attenzione e della paura sì. Perché finché non avremo un quadro preciso sarà difficilissimo contenere i contagi se non isolando chiunque e proteggendo il più possibile i nostri anziani. Sono loro le persone che in questo disastro rischiano di più. E rischiano attraverso la nostra eventuale positività asintomatica”.

Per evitare dunque situazioni di rischio la prima cittadina elenca le buone pratiche da adottare. “Si esce solo per necessità e si va al market o in farmacia da soli e possibilmente una volta. Si utilizzano tutte le prescrizioni e le protezioni. Fatelo, perché ciò che ‘tanto a me non succede’ è già successo”. Nella sede del Comune è attivo il Centro operativo comunale e “siamo a totale disposizione per qualunque informazione e per gestire le necessità delle persone. Fatevi forza, e state a casa. Questa è una guerra in cui ci si salva tutti insieme ma solo stando da soli”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share