Coronavirus, c’è allerta nel Nuorese. Medico contagiato: 320 in quarantena

Il coronavirus si fa largo anche nelle zone interne della Sardegna e nei paesi più isolati, dopo la positività del medico condotto di Tonara (nella foto) e guardia medica ad Aritzo, Belvì e Gadoni. Scatta così la quarantena per i suoi 320 pazienti e per quelli che ha visitato nelle altre sedi. È la sindaca Flavia Loche attraverso la pagina Facebook del Comune a dare notizia della positività del professionista, che proviene dall’hinterland cagliaritano e sarebbe ricoverato all’ospedale Santissima Trinità. “È stata confermata la positività del medico che ha svolto attività ambulatoriale presso il nostro comune. Stiamo provvedendo a contattare tutti i suoi pazienti ma ci vuole tempo, non uscite di casa”, si legge nel post.

“Sono circa 120 le persone seguite da medico contagiato – spiega all’Ansa la sindaca e li stiamo contattando uno a uno. La cosa che ci confronta è che il medico non torna al lavoro dal 6 marzo e in questo periodo non abbiamo avuto altre segnalazione. Speriamo bene, visto che in questa zona non siamo preparati ad affrontare l’emergenza – confessa la prima cittadina – l’ospedale di Sorgono è depotenziato e dovrebbero trasportare i pazienti in altre città”. Mobilitato anche il sindaco di Aritzo. “Ci siamo attivati subito – racconta Gualtiero Mameli – in raccordo con l’Ats per contattare i pazienti e le altre persone venute a contatto con la guardia medica. Dobbiamo bloccare il contagio con tutte le forze: non abbiamo strutture ospedaliere vicine, l’ospedale di Sorgono – ribadisce – è depotenziato. Dovrebbero portarci a Nuoro e a Cagliari altrimenti qui si muore”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share