Coronavirus, base di Decimo in allerta: previsto presidio sanitario per i militari

Ancora provvedimenti per contrastare il contagio di Coronavirus.  “Per rispondere a una necessità di sorveglianza sanitaria, fondamentale in questi giorni per tutelare nel miglior modo possibile la salute dei militari presenti in Sardegna e dei cittadini, la base aerea di Decimomannu potrà essere, al pari di altre strutture individuate sul territorio nazionale per altre regioni, l’ente di riferimento per l’eventuale sorveglianza sanitaria che dovesse rendersi necessaria per i militari in servizio nell’Isola”. Lo fa sapere il sottosegretario sardo della Difesa, Giulio Calvisi, che specifica anche la previsione di 200 posti letto eventuali.

“Nell’eventualità in cui si rendesse necessario l’utilizzo della base, dunque, si tratterebbe di una misura solo per i militari presenti in Sardegna. Tale decisione rappresenta una forma di tutela della salute sia per i militari, sia per tutta la cittadinanza”, scrive Calvisi in una nota. “La sorveglianza sanitaria è un provvedimento che si rende utile per filtrare preventivamente situazioni che, altrimenti, andrebbero a intasare in modo inappropriato le strutture dei pronto soccorso del Servizio sanitario nazionale”.

Il sottosegretario chiarisce che “non sono previsti illogici, antieconomici e pericolosi (dal punto di vista sanitario) trasferimenti nell’Isola di militari a rischio contagio provenienti da altre regioni o dall’estero”. E precisa: “Stiamo parlando di persone sane che, in caso di successiva positività al virus, verrebbero prontamente trasferite presso strutture del Servizio sanitario nazionale.

Calvisi rende noto anche che ministero della Difesa, con il Comando operativo di vertice interforze, Protezione civile e assessorato della Sanità della Regione, sono all’opera “per individuare altre strutture (speriamo solo eventuali) da destinare ai cittadini eventualmente entrati in contatto con persone affette dal virus e da sottoporre a sorveglianza Sanitaria. Attualmente, sono state individuate 1.500 strutture della Difesa per oltre 5.000 posti letto, di cui più di 200 (posti letto) in Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share