Cornacchia positiva alla Febbre del Nilo, esemplare abbattuto vicino a Platamona

I laboratori dell’Izs della Sardegna, l’istituto zooprofilattico sperimentale, hanno riscontrato un caso di positività al virus West Nile in una cornacchia grigia abbattuta nei pressi di Abbacurrente, vicino a Platamona, nel territorio di Porto Torres. Il caso dovrà essere confermato dal Cesme, il Centro di referenza nazionale di Teramo. “Tuttavia, ai fini della salute pubblica, il Comune di Porto Torres informa la popolazione che è opportuno adottare alcune precauzioni per evitare punture di zanzare o di altre insetti – spiegano dall’amministrazione comunale -. Nello specifico, vanno adottate le seguenti misure: all’aperto si possono utilizzare repellenti per insetti; nelle ore del tramonto all’alba, quando le zanzare sono più attive, è opportuno indossare indumenti a maniche lunghe o rimanere a casa; svuotare l’acqua stagnante di vasi di fiori, secchi, copertoni e barili; cambiare spesso l’acqua delle ciotole degli animali in modo tale che non ristagni; quando non vengono usate, mantenere vuote o coperte le piscine per bambini; trattare regolarmente (ogni 15 giorni circa) i tombini e i pozzetti di sgrondo delle acque piovane, le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi presenti presso le farmacie; verificare che le grondaie non siano ostruite; coprire cisterne e contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana”. per quanto riguardfa gfli animali, il Comune ricorda che per i cavalli “l’unica forma di prevenzione della malattia è rappresentata dalla vaccinazione, a carico dei proprietari” e che non ci sono limitazioni allo sposta,mento degli animali “ma è opportuno attuare dei programmi di profilassi vaccinale, soprattutto verso territori dove è stata recentemente dimostrata la circolazione virale”.

Fino al 2 ottobre, il Centro Cesme di Teramo aveva confermato in tutta Italia 59 casi di positività alla febbre del Nilo su organi prelevati da uccelli stanziali delle cosiddette ‘specie bersaglio’ (gazza, cornacchia grigia e ghiandaia). Il West Nile virus era stato trovato in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e due casi erano già stati registrati anche in Sardegna.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share