Concorsi truccati, l’inchiesta va avanti: indagati i direttori dei due dipartimenti

Due dei cinque indagati dell’università di Sassari per alcuni concorsi sospetti nell’ateneo sono i direttori del dipartimento di Giurisprudenza, Giampaolo Mura, e di Scienze economiche e aziendali, Ludovico Marinò. Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza, guidato dal colonnello Marco Sebastiani, ieri ha perquisito le loro abitazioni, le loro auto e i loro uffici, sequestrando supporti informatici, telefonini, documentazione, mail e numerosi atti.

LEGGI ANCHE: Università di Sassari, concorsi truccati: la Finanza perquisisce case e uffici

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giovanni Porcheddu, sono partite dopo un’inchiesta delle Fiamme gialle su concorsi truccati per l’assegnazione di cattedre universitarie, aperta dalla Procura di Firenze del 2017, e che aveva portato all’arresto di sette docenti. Ai domiciliari finì anche Valerio Ficari, professore di Diritto tributario a Sassari, implicato nell’inchiesta per la sua partecipazione a una commissione di esame a Roma. Lo stesso Ficari figura nelle commissioni di valutazione dei due bandi oggetto dell’inchiesta sassarese: uno, del 2017, relativo a un assegno di ricerca per il progetto del dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali “L’indebitamento tributario e contributivo nella crisi dell’impresa turistica in Sardegna: analisi empirica e soluzioni giuridiche”, di cui Ficari era anche responsabile scientifico. Assegno vinto dal ricercatore Paolo Barabino, che ora ha un contratto per l’insegnamento di Diritto tributario in scadenza il 31 ottobre 2019. L’altro bando è del 2016 ed è relativo al trasferimento a Sassari del ricercatore dell’Università di Foggia, Francesco Pepe, ora docente di Diritto tributario a Giurisprudenza. L’accusa nei confronti degli indagati e di “turbata libertà del procedimento di scelta del contraente” e “turbativa della gara per l’aggiudicazione del bando”. Accuse rivolte per ora a cinque docenti, ma l’inchiesta potrebbe allargarsi. “Massima fiducia nell’operato della magistratura”, sono state le parole del rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, questa mattina in merito alle indagini.

LEGGI ANCHE: Sassari, concorsi truccati all’Università. Il rettore: “Fiducia nella magistratura”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share