Comunali Cagliari, respinto il ricorso: nessuna irregolarità su voto all’estero

Nono ci sarà nessun ribaltone e l’amministrazione di Paolo Truzzu non subisce nessun inciampo. Il Tar di Cagliari ha, infatti, respinto il ricorso sull’esito delle elezioni comunali, presentato da alcuni cittadini che contestavano un disservizio nei meccanismi che governano il voto chi vive all’estero. Infatti, le motivazioni riguardano i tempi con cui è stata ricevuta la cartolina Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) che sarebbe arrivata in ritardo e dunque i potenziali elettori non sarebbero stati avvisati nei tempi giusti sulle elezioni del capoluogo.

Infatti, diversamente da ciò che accade per altre tipologie di elezioni, per le Amministrative l’elettore deve rientrare per votare nel Comune in cui risulta iscritto ai registri elettorali: l’Ufficio elettorale ha il compito di comunicare con l’invio di una cartolina-invito, la data e il tipo di consultazioni e le modalità per il rimborso delle spese di viaggio. L’arrivo in ritardo di questo documento ha portato alcuni cittadini a presentare un ricorso che, però, è stato respinto dal Tar.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share