Clima, le classifiche premiano l’Isola: Cagliari si conferma la ‘città del sole’

Diciassette gradi in media negli ultimi dieci anni, né troppo caldo, né troppo freddo. Senza grandi variazioni. Temperature mite, poca afa, non piove molto. E le giornate di gelo sono un’eccezione. Cagliari è il posto in Sardegna dove si sta meglio per quanto riguarda il clima. Ma anche a livello nazionale è una delle città più apprezzate: è al tredicesimo posto nella classifica nazionale della città meteorologicamente più vivibile stilata dal Sole24Ore.

Nell’Isola al secondo posto c’è Sassari: è trentesima a a livello nazionale. Scorrendo la graduatoria verso il basso Oristano e Sud Sardegna sono alle posizioni 38 e 39. Mentre per trovare Nuoro bisogno scendere alla posizione numero 58. Il capoluogo sardo sale anche di un posto nella parziale classifica delle città più soleggiate con un’esposizione giornaliera media di 7,89 ore. Nel podio, al terzo posto, nella classifica delle piogge: è una delle città che ha meno bisogno dell’ombrello dietro Siracusa e Imperia. Ed è anche una delle città in cui si soffrono di meno le basse temperature; è battuta soltanto da Catania e Siracusa. Oristano è tra i centri migliori quando si parla di sollievo da brezza estiva. Ma quando il venticello diventa qualcosa di più forte, allora la città di Eleonora soffre: è una delle città peggiori per quanto riguarda le raffiche di vento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share