Città metropolitana di Cagliari, stanziati 900mila euro contro l’amianto

Nuovo assalto all’amianto nella città metropolitana di Cagliari: a disposizione 900mila euro per smantellare tettoie, recinti, coperture del materiale che, sbriciolati e danneggiati, possono rappresentare, sotto forma di polvere, un pericolo per la salute. I fondi serviranno per sostenere i costi di rimozione, trasporto e smaltimento. Per i privati i contributi possono arrivare al massimo a 5.000 euro, mentre per scuole, strutture per anziani, religiose ed edifici adibiti per un uso pubblico si può ottenere sino a 12mila euro. “Purtroppo si è realizzato tanto, in tutta Italia, in questo materiale – ha detto il sindaco della città metropolitana Massimo Zedda – stiamo sensibilizzando tutta la comunità. Anche i militari negli stabilimenti al Poetto”.

Non esiste una mappatura sulla presenza di amianto nel Cagliaritano. La priorità degli interventi sarà data – è stata spiegato – soprattutto a quei manufatti potenzialmente più pericolosi di quelli che invece sono sottoposti a continua manutenzione. Il bando appena pubblicato rientra nel piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall’amianto. Si possono presentare le richieste da domani sino al 19 ottobre. “Sappiamo già – ha spiegato il delegato all’ambiente della Città metropolitana Paolo Schirru – che non sarà possibile evadere tutte le domande. Ma si tratta di un ulteriore passo avanti. Non ci dimentichiamo anche delle esigenze di smaltimento da parte delle realtà industriali e artigianali del territorio. Èun’operazione complessa, ma siamo di fronte a un cambiamento introdotto negli anni Novanta che va poi a confrontarsi con una realtà nella quale i manufatti in amianto erano la normalità. Siamo pronti a diffondere il bando in tutti i centri della città metropolitana”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share