Chiusa inchiesta “pecore nere”: nel mirino Ottana energia e il patron Clivati

Dopo un anno e mezzo si è chiusa l’inchiesta sulle cosiddette “pecore nere” della piana di Ottanta. Il pm della Procura di Nuoro, Andrea Vacca, ha notificato oggi il provvedimento di chiusura indagini agli indagati: Paolo Clivati, proprietario di Ottanta Energia, la centrale elettrica della zona industriale, e Mario Tatti, capo impianto. Per entrambi l’accusa è di “sforamento del limite delle emissioni”. Nell’aprile del 2013 a causa di un’esplosione nella centrale fuoriuscì una nube di carbone che si depositò in un’area di circa 200 ettari nelle campagne di Noragugume, a due chilometri dall’impianto di Ottana, coprendo di un funesto manto nero animali, alberi e fogliame. Il risultato furono almeno 200 pecore completamente dipinte di nero con i pastori che pensarono di essere rimasti vittime di uno scherzo di cattivo gusto.

Secondo i periti della Procura sarebbe stata la “mancata manutenzione e controllo” di una parte della centrale a causare la nube e l’insolito colore sulle greggi. A provarlo, dicono, c’è anche il fatto che “i residui carboniosi ritrovati a seguito dell’esplosione nel territorio di Noragugume”, sono residui di carbone liquido, ovvero Cwf. Lo stesso carbone liquido che la centrale stava sperimentando nella caldaia. Depositata la perizia di parte, i legali degli indagati sono pronti a presentare le controdeduzioni: hanno un mese di tempo a partire da oggi. Poi il giudice deciderà sugli eventuali rinvii a giudizio o proscioglimenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share