Cerimonia a Sassari in memoria delle 19 vittime della strage di Nassirya

Una corona d’alloro con i nastri della bandiera italiana è stata deposta, ieri mattina, sul monumento che ricorda la strage di Nassiriya (Iraq), avvenuta il 12 novembre del 2003. Nel corso di una toccante cerimonia, organizzata come ogni anno dal Rotary Club cittadino e dalla associazione nazionale “Brigata Sassari”, alla quale hanno preso parte autorità militari e civili, oltre ad un altissimo numero di cittadini, l’assessore alla sicurezza e polizia locale Antonio Piu, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha ricordato il sacrificio dei 19 italiani che rimasero uccisi nell’attentato terroristico alla base “Maestrale” da parte di aderenti al regime del deposto leader irakeno Saddam Ussein.

Il monumento, situato all’ingresso di Sassari, venne realizzato nel 2006, su richiesta dei Rotary Club di Sassari, Sassari Nord e Silki, dall’artista Gaspare di Brescia, il quale raffigurò sul granito la colomba babilonese con dei geroglifici che rappresentano gli stemmi della Brigata Sassari e dell’Arma dei carabinieri. In 19, tra militari e civili, persero la vita a causa dello scoppio di un camion-bomba imbottito di esplosivo che fece saltare in aria la base Maestrale. Cinque militari dell’Esercito, tra cui due appartenenti alla Brigata Sassari – il capitano Massimo Ficuciello e il maresciallo capo Silvio Olla -, 12 carabinieri e due civili rimasero uccisi nella terrificante esplosione, che causò oltre 50 feriti.

g.p.c.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share