Cargo incagliato, c’è una chiazza oleosa. Il sindaco: “Sversamenti circoscritti”

“L’imbarcazione è danneggiata ha avuto piccoli sversamenti di gasolio, ma per fortuna il colpo sugli scogli sembra non avere intaccato i serbatoi che si trovano sul lato meno esposto. Pare che la chiazza oleosa sia circoscritta attorno alla nave”. Lo dice il sindaco di Sant’Antioco, Ignazio Locci, che sta seguendo l’evolversi della situazione da sabato sera, quando il mercantile Cdry Blue si è incagliato in una secca tra Porto Sciusciau e Capo Sperone.

“Siamo moderatamente fiduciosi e abbiamo visto le istituzioni statali che si sono mosse con rapidità – aggiunge – ora abbiamo bisogno di altrettanta tempestività perché si intervenga un minuto dopo che le condizioni meteo-marine lo consentano. Attualmente su quel versante ci sono raffiche di vento con punte di 50-60 nodi che non consentono le operazioni di recupero”. Locci è in costante contatto anche con tutti i sindaci dei Comuni che insistono sul Golfo di Palmas preoccupati che la chiazza possa spostarsi verso le coste e le spiagge del sud ovest della Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share