Campagna ‘Sardi e sicuri’ nel Nuorese: partecipa meno del 50% degli abitanti

Si è conclusa nel Nuorese la prima fase della campagna ‘Sardi e Sicuri’ promossa dalla Regione in collaborazione con il microbiologo e docente dell’Università di Padova, Andrea Crisanti: 40.274 persone nei 52 paesi del territorio (che conta circa 150mila abitanti) si sono sottoposti allo screening anticovid con tamponi antigenici rapidi, di cui 28 sono risultati positivi. Dodici di questi sono già stati confermati dall’esito del tampone molecolare, si attende ora la conferma per gli altri 16. Le persone risultate negative si dovranno sottoporre alla seconda fase dello screening che si ripeterà sabato e domenica prossima, questa volta con tamponi rapidi a immunofluorescenza.

Nella seconda tappa della campagna – la prima si era svolta a gennaio in Ogliastra – la partecipazione al test è stata molto al di sotto delle aspettative: si puntava infatti a un target tra il 50 e il 65 per cento degli abitanti complessivi, ovvero un numero di tamponi antigenici rapidi stimati tra 71mila e 98mila. “Speriamo che la partecipazione aumenti nel prossimo fine settimana – ha detto all’Ansa il coordinatore dello screening per la Assl di Nuoro Antonello Podda – ci sono dati confortanti invece sul fronte dei contagi: abbiamo sottoposto a screening il 30 per cento della popolazione del Nuorese e abbiamo trovato una percentuale di postivi molto bassa. Dati tuttavia che dovranno essere confrontati con quelli della seconda fase del test”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share